NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

Not known Factual Statements About mandato d'arresto europeo

Not known Factual Statements About mandato d'arresto europeo

Blog Article



Il Ministro della Giustizia, a sua volta, comunica immediatamente l’avvenuto arresto allo Stato membro richiedente, ai fini della trasmissione del MAE e della documentazione di cui all’art.

Do you need to help increasing EUR-Lex ? This can be a listing of experimental features you can allow. These characteristics remain below growth; they don't seem to be completely examined, and could possibly reduce EUR-Lex balance. Do not forget to offer your feed-back!

b. il reato non è punibile con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà personale;

Ottenuta la scarcerazione del nostro assistito dopo l’udienza di convalida, il procedimento certamente non si ferma in quanto occorre stabilire – appear prima ti ho anticipato – se la persona dovrà oppure no essere consegnata alle autorità romene for each scontare la pena a cui è stato condannato in Romania.

b) l'assenso è accordato qualora il reato for every cui è richiesto dia esso stesso luogo a consegna conformemente al disposto della presente decisione quadro;

one. Fatta salva la loro applicazione nelle relazioni tra Stati membri e paesi terzi, le disposizioni contenute nella presente decisione quadro sostituiscono, a partire dal 1o gennaio 2004, le corrispondenti disposizioni delle convenzioni seguenti applicabili in materia di estradizione nelle relazioni tra gli Stati membri:

Sempre in tema di doppia punibilità, la novella recide il noto elenco delle 32 fattispecie for each le quali la consegna è obbligatoria, contenuto nell’art. 8 l. n. sixty nine/2005. Quell’elenco, da sempre foriero di critiche per il maggior dettaglio rispetto a quello contenuto nella Decisione-quadro, di fatto comportava una verifica della doppia punibilità contraria al principio del mutuo riconoscimento e alla ratio

Nel caso il soggetto sia un cittadino italiano o un soggetto residente in Italia, il Ministro può subordinare il transito alla condizione che la persona sia reinviata in Italia for each scontarvi la pena o la misura di sicurezza personale eventualmente pronunciate nei suoi confronti o nello Stato di emissione (art. 27, L. n. sixty nine/2005).

Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale

2) Se il reato in foundation al quale il mandato d'arresto europeo è stato emesso è punibile con una pena o una misura di sicurezza privative della libertà a vita, l'esecuzione di tale mandato può essere subordinata alla condizione che lo Stato membro emittente preveda nel suo ordinamento giuridico una revisione della pena comminata - su richiesta o al più tardi dopo twenty anni - oppure l'applicazione di misure di clemenza alle quali la persona ha diritto in virtù della legge o della prassi dello Stato membro di emissione, affinché la pena o la misura here in questione non siano eseguite.

Per queste 32 tipologie di reati, a differenza che nell’estradizione, non è necessario che lo Stato che emette il m.a.e. e lo Stato che lo riceve prevedano nel loro codice penale la stessa fattispecie criminale. 

Le notevoli differenze tra mandato d’arresto europeo ed estradizione sono dovute al fatto che il MAE è espressione del principio del mutuo riconoscimento. Le più evidenti get more info e rilevanti sono le seguenti:

Se vuoi sapere più nel dettaglio quali sono point out le nostre mosse for each ottenere immediatamente la scarcerazione del nostro assistito dopo che lo stesso è website stato arrestato per mandato di arresto dalla Romania, ti invito a leggere qui l’articolo dedicato affinché tu possa avere tutte le informazioni del caso.     

Tra le varie differenze, anche alla luce dell’aspro dibattito suscitato, spicca che la proposta eliminava del tutto il principio di doppia incriminazione.

Report this page